“Pubblicità” sempre da

“Lungo il sentiero di pietra” in un concerto drante la rassegna “Centofiori” a Bologna

La registrazione di “Confine” iniziò nel migliore dei modi....questo video documenta la prima sessione nel primo studio che utilizzammo per la registrazione della batteria e poco più.  Seguirono infinite nottate in una cantina del centro di Bologna...

Questo video raccoglie una serie di immagini filmate in concerti dei Sithonia nella formazione di “Lungo il sentiero di pietra”, tra il 1988 e i primi mesi del 1991.

“Confusi in mezzo ai simboli” da “Lungo il sentiero di pietra”

“Piancaldoli” da

“Confine”

Nella loro luminosa carriera i Sithonia vinsero anche un Festival ! Successe a Pavullo, appennino modenese, e la manifestazione si chiamava “ Pinone Rock” !

Questo filmato (con la musica originale) testimonia il live sul palco in quella occasione....

“Basnja” da

“Spettacolo annullato”

...e questa è una vera rarità...il 26 Marzo 1993, fu registrato al Teatro Verdi di Genova il live “Folla di passaggio” nella serata che vide i Sithonia e altri gruppi della scena new prog dell’etichetta “ Mellow Records” esibirsi con i Caravan di David Sinclair. L’emittente genovese “TELE CITTA’” riprese l’esibizione dei gruppi mandando in onda il tutto come “La notte del progressive”.

In questo stralcio “Achill Island”

“Achill Island” da
“Folla di passaggio”achill.html

qui siamo  a Vertemate (CO) nella primavera del 1996. Suoniamo “Confine” con la quale si chiudevano normalmente i nostri concerti. L’inquadratura esclude Oriano con il secondo gruppo di tastiere...ma c’è anche lui !!

 

“Confine”

qua siamo nel nostro primo concerto dopo la reunion. Inevitabile riprendere proprio con “Confine”....

sempre da un concerto recente, siamo alle prese con “Porto d’Inghilterra” che apre il nostro live

sempre da un concerto del 2008, impegnati in una parte centrale della “suite”  “La recita del silenzio”, intitolata  “Trappole”

nel 2011 esce “La soluzione semplice” Questo video -trailer ne anticipa uno dei temi principali : “Il vento di Nauders”

all’interno de “La soluzione semplice” è contenuta una canzone lunga (quella che in altre epoche si sarebbe definita “suite”) intitolata “Cronaca persa”. Questo video è stato costruito sulla seconda delle sei parti contenute nella canzone. E’ il “Tema della pioggia”

un bel video di immagini raccolte da Nunzio Cordella sulla musica de “Il vento di Nauders”, la canzone che chiude l’album “La soluzione semplice”

In “Confine” c’è una canzone costruita solo con la voce e il pianoforte: “Il segnale”. Al piano Roberto Magni e alla voce Marco Giovannini

il 16 Settembre 2012 partecipiamo alla rassegna “Prog Made in BO”, rassegna che si svolge a Crevalcore (BO) in solidarietà delle popolazioni colpite dal terremoto del Maggio 2012. Queste sono due canzoni tratte da quel concerto

L’ultima volta è la canzone che chiude “Cronaca persa”, un lungo brano compreso nella “Soluzione semplice”.